Inaugurazione mostra fotografica 29 luglio 2021 nella Riserva Sorgenti del Pescara.

 

La Riserva Sorgenti del Pescara oltre a essere uno splendido paesaggio ameno ricco di acqua e di lussureggianti boschi è anche un luogo di fervida attività culturale. Numerose sono le collaborazioni con altri e con Associazioni volte a sviluppare collaborazioni sinergiche in questo ambito.
Di lunga data è la collaborazione tra la Riserva Naturale Regionale guidata “Sorgenti del Pescara” e l’associazione culturale L’Officina del Vento . L’associazione ha come mission proprio la promozione della cultura in tutti i suoi aspetti, anche e soprattutto in stretto legame con il proprio territorio.
Nel 2019 l’Associazione Culturale L’Officina del Vento in collaborazione con la Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara ha lanciato il contest fotografico #unoscattoperpopoli. Trentacinque partecipanti, popolesi e non, che hanno immortalato angoli nascosti di popoli, vedute panoramiche, e particolari della Riserva Naturale Sorgenti del Pescara, con lo sguardo del cittadino, o del turista che scopre la bellezza nelle piccole e semplici cose. L’ idea del contest fotografico era quella di posizionare le foto vincitrici nella Riserva lungo via A. Natale che conduce dal Musp alle Sorgenti. La situazione pandemica ed il Lockdown non hanno permesso fino ad ora l’ inaugurazione del percorso.
Giovedì 29 luglio alle ore 19 ci sarà tale inaugurazione. Partiremo dall’ingresso della Riserva ( nei pressi del Musp – lato piscina comunale) per una passeggiata che ci condurrà alla scoperta della mostra fotografica permanente Tra Natura e Cultura – #unoscattoperpopoli che “inaugura” il “museo a cielo aperto nella Riserva Naturale Sorgenti del Pescara”. Arrivati alle sorgenti condivideremo un momento di scambio e convivialità.. Una sorta di simposio in natura. Per partecipare basta portare con sé “occhi per guardare, curiosità per scoprire, coperta e “cestino” per condividere un bucolico pic nic sul prato!”
Dichiara la direttrice Piera Lisa Di Felice: “Le Sorgenti del Pescara, con i grandi alberi, con le splendide vedute su paesaggi acquatici colorati e lussureggianti, è una tempio sacro in cui si possono realizzare preziose manifestazioni artistiche e culturali. E’ una evoluzione di questa meravigliosa realtà naturalistica che impreziosisce continuamente il nostro territorio e produce innumerevoli privilegi per la nostra comunità di Popoli. Grazie all’incremento del turismo e grazie a queste attività culturali la Riserva non rimane un contenitore chiuso e irraggiungibile ma si apre al pubblico, intende comunicare la sua bellezza, nel pieno e totale rispetto della natura e delle sue peculiarità. Natura e Cultura è un binomio vincente e la loro unione, gestita con sapienza e passione, è riuscita a trasformare la Riserva Sorgenti del Pescara in uno scrigno di bellezza, dove la divulgazione culturale va di pari passo con la ricerca scientifica.”
Dichiara Il presidente Francesca Santacroce: “Per l’Officina del Vento, piccola realtà associativa che opera con l’obiettivo di promuovere la cultura in ogni sua forma, la realizzazione del contest fotografico #unoscattoperpopoli è stata un’occasione per coinvolgere la città, i cittadini e con nostro stupore anche i “turisti”, valorizzando la bellezza di Popoli e cercando di farla vedere con occhi nuovi ai più. L’idea della valorizzazione della Cultura Con e Nella Natura, è uno dei valori che ci interessa più trasmettere e diffondere. La collaborazione con la Riserva e con il Comune DI Popoli sono esempio di questo percorso intrapreso insieme anni fa, che speriamo possa portare a progettualità nuove che ci auguriamo coinvolgeranno sempre più i giovani del territorio. “

Staff Riserva Sorgenti del Pescara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *