Segui la Riserva sui social

              

Multilanguage site

Italian Danish Dutch English French German Greek Irish Norwegian Polish Russian Spanish Swedish

Meraviglioso mondo acquatico - Sorgenti del Pescara

Filter:

 

Get directions
    Show the options

From :  or 

To      :  or 


Centro visita del Lupo - Località Impianezza

(Popoli e le sue bellezze)

      
Description : 

Centro visita del Lupo - Località Impianezza




Palazzo Muzi, Chiesa di San Rocco

(Popoli e le sue bellezze)

      
Description : 

PALAZZO MUZI

CHIESA SAN ROCCO

 

Tipico esempio di edilizia settecentesca, che rappresenta anche la prosperità economica di quell’epoca.

Costruito accanto alla chiesa di S. Rocco, a ridosso della parete rocciosa, con facciate a gusto barocco che assecondano l’andamento curvilineo della strada. Si può parlare della presenza di due facciate, poiché si possono notare due portali: uno vicino alla chiesa che si presenta in modo semplice, a tutto sesto fiancheggiato da piccole finestre quadrangolari. L’altro portale invece si presenta come portale balcone più sontuoso.




Piazza Paolini

(Popoli e le sue bellezze)

      
Description : 

PIAZZA PAOLINI

 

 

 

Rappresenta il vero centro della città odierna poiché costituisce  luogo di incontro, di traffico di commercio e manifestazioni.

Progettata urbanisticamente  dall’Ing. C. D’Ascanio e nel 1927 fu posizionato il monumento ai caduti.




Taverna dell'Università a Popoli

(Popoli e le sue bellezze)

      
Description : 

TAVERNA DELL’UNIVERSITÀ

 

 

Costruita nel 1574 dalle autorità comunali. Il piccolo edificio posto lateralmente alla Taverna Ducale mostra in facciata un portale ad arco a tutto sesto, sormontato da una finestra quadrangolare incorniciata da bugne a forma di diamante, nella chiave dell’arco si trova l’insegna dell’università ed in seguito del comune di Popoli in rivalità con gli stemmi dell’edificio accanto.




Taverna Ducale di Popoli

(Popoli e le sue bellezze)

      
Description : 

TAVERNA DUCALE

 

Edificata per volere del Signore Restaino II Cantelmo, nel 1380-1381, rilevato dallo studio degli stemmi in facciata. La piccola costruzione ripete l’impianto tipologico delle case- bottega costruita per la riscossione dei pedaggi e delle decime, successivamente anche come dormitorio. Appartiene allo stile Napoleonico- Toscano dell’epoca. Al pianterreno si trovano due portali, uno grande ad arco acuto che dà accesso al locale coperto sia da un solaio in legno che da volte in pietra, mentre il secondo portale più piccolo sollevato rispetto al piano stradale, era accessibile grazie a dei gradini esterni rimossi nel XVII secolo, mentre una scalinata interna consente di raggiungere il piano superiore. L’intera facciata è eseguita in conci squadrati di pietra calcarea locale sino all’altezza di una cornice che corre lungo tutto il fronte che funge da davanzale per una coppia di bifore divise al centro da un pilastrino. Il rilievo murato a sinistra della facciata raffigurante dei leoni rappresentano un richiamo all’insegna araldica della famiglia Cantelmo.

Si possono notare gli otto stemmi (scudi sanniti) , alternati a bassorilievi decorativi , recanti insegne reali angioine, Cantelmo e delle famiglie con queste imparentati.




Chiesa Madonna delle Grazie

(Popoli e le sue bellezze)

      
Description : 

CHIESA MADONNA DELLE GRAZIE

 

 

Costruita nel 1576 ai margini esterni della città, fu un piccolo ma decoroso luogo di culto dei poveri. La chiesa presenta una facciata in pietra di stile romanico e contiene il bellissimo altare maggiore in legno, formato da due coppie di colonne, la prima tortile e l'altra scanalata, motivi corinzi, contenente la tela dell'Eterno Padre e una statua di Madonna con Bambino. Le pareti sono decorate con diverse tele. Purtroppo l'edificio è inagibile a causa del terremoto del 2009. 




Palazzo Municipale, Chiesa di San Domenico

(Popoli e le sue bellezze)

      
Description : 

PALAZZO MUNICIPALE

CHIESA DI SAN DOMENICO

 

I domenicani si stabilirono a Popoli nel 1715, per volere del sacerdote Don Donato Bozelli il quale donò loro il palazzo e l’orto attiguo . Il palazzo fu ingrandito e trasformato in convento, lateralmente fu costruita la Chiesa dedicata a S. Pio. La Chiesa è situata al di sotto del piano stradale e vi si scende tramite una scalinata dove si trova una unica navata con cappelle, un breve transetto ospita due tele di Girolamo Cenatiempo (1724) che raffigura la Madonna del Rosario e la visione del Beato Susone. I locali del convento erano sede dell’Amministrazione Comunale di Popoli. Presenta un gran solaio da cui si accede all’atrio tramite due rampe di scale, è coperto da una volta di arte lombarda, sul piccolo chiostro sul loggiato ad archi si trovano finestre e balconcini barocchi. Ha ospitato il Municipio di Popoli fino al sisma del 6.04.2009. A causa dei danni riportati, la nuova sede municipale è stata spostata in via Decondre.




Chiesa dell'Addolorata

(Popoli e le sue bellezze)

      
Description : 

CHIESA DELL’ADDOLORATA

 

Edificata nel 1739-40 si presenta a pianta circolare ed è posta ad un bivio per cui la gradinata di accesso assume una forma triangolare. La facciata sobria si trova tra due paraste, accoglie un troppo piccolo portale sormontato da una targa e da un finestrino quadrangolare i cui lati verticali si dilatano a semicerchio. Cappella privata annessa al Palazzo Colarossi - Mancini. Edificata per volere dell'Arciprete Don Giacomo Celli, il quale nel 1738 fece richiesta al Vescovo di Sulmona per edificare una Chiesa in un giardino di sua proprietà, nella contrada chiamata Costa di fiume.




Chiesa di San Lorenzo

(Popoli e le sue bellezze)

Town/Suburb/City : Popoli
      
Description : 

CHIESA SAN LORENZO

 

Rappresenta una delle chiese più antiche di Popoli come evidenziato nel documento di Bolla di Pasquale II del 1142. Alla struttura originaria, di modeste proporzioni, venne aggiunta nel 1562 una parte anteriore. Al suo interno troviamo una pianta a tre navate di aspetto tardo manieristico e con cappelle gentilizie. A destra troviamo il monumento dedicato a Tolomeo Corfinio (Popoli 1520- Roma 1591) professore dell’università e vescovo di Bova. L’altare maggiore in marmo, scolpito da Nicola Mancini di Pescocostanzo nel 1745-1746, il coro ligneo dei fratelli Bencivenga da Raiano del XVIII sec., l'acquasantiera del XVI sec., monoblocco di pietra locale.




Chiesa della SS. Trinità, Torre dell'Orologio

(Popoli e le sue bellezze)

Town/Suburb/City : Popoli
      
Description : 

CHIESA SS.TRINITÀ

TORRE DELL’OROLOGIO

Fu costruita nel 1500 e ristrutturato nel corso degli anni. L'edificio è in stile barocco, a pianta centrale, mentre il corpo ottagonale è sormontato da una lanterna a cupola. La facciata è divisa in tre parti da quattro paraste verticali, con due accessi ai lati cui sono sovrapposte finestre colorate e nicchie a forma di conchiglia, con portale centrale sormontato da apertura a lunetta con cornici lavorate. Il tema architettonico che ricorre è il triangolo, che richiama il simbolo della Trinità, mentre le quattro anfore di pietra situate alla sommità della costruzione richiamano motivi barocchi. All'interno è possibile ammirare l'altare maggiore di Nicodemo Mancini (1750), le tele del Trionfo della Trinità (1748), la Madonna con Bambino tra i Santi Pietro e Filippo Neri, il matrimonio della Vergine, le statue della Trinità e del Cristo risorto (1764) e le pitture del Gamba del 1732 A lato si erge un campanile – Torre Orologio del '500.




Il Palazzo Ducale di Popoli

(Popoli e le sue bellezze)

Town/Suburb/City : Popoli
      
Description : 

PALAZZO DUCALE

Costruito alla fine del '400 per volere di Giovanni  Cantelmo, che sentì l’esigenza di spostare la loro residenza dal castello al centro del paese per poter partecipare alle attività economiche ed ai mercati.
Il palazzo presenta alcuni elementi tipici dei palazzi nobiliari del xv secolo, tra cui l'androne d’accesso al cortile a pianta trapezoidale con loggia a tre arcate ed una serie di finestre, che rappresentano esempi importanti dell’architettura abruzzese del Rinascimento. L’ingresso è appartato rispetto la piazza ed avviene attraverso un androne, ci sono tre porte elegantemente scolpite. Quella principale si trova sulle scale sormontate da una figura romana che rappresenta Giove (proveniente dall’antica Corfinum). Da studi effettuati si ipotizza un’evoluzione costruttiva del Palazzo Ducale durante i secoli XIV, XV, XIX e XX.




Chiesa di San Francesco

(Popoli e le sue bellezze)

Town/Suburb/City : Popoli
      
Description : 

CHIESA SAN FRANCESCO

 

La Chiesa e il convento annesso esistevano già nel 1334. la chiesa, restaurata nella prima metà del '400, presenta una grande facciata a blocchi di pietra, preceduta da un'alta scalinata su cui dominano due leoni romanici. L'edificio ha motivi architettonici e scultorei di due epoche diverse:la zona inferiore risale al 1480, mentre quella superiore è stata restaurata negli anni 1688-89, a seguito di un terremoto. Anche il campanile rimonta ad epoche differenti, infatti nel primo piano si legge l'anno 1480, nel piano superiore l'anno 1688 e nella cupola l'anno 1714. Il portale romanico è sormontato da un rosone rinascimentale. La zona superiore è alleggerita da una grande finestra centrale rettangolare. L'interno ha subito vari restauri a seguito dei terremoti del 1915 e del 2009.




Piazza della Libertà, Fontana dei Mascheroni

(Popoli e le sue bellezze)

Town/Suburb/City : Popoli
      
Description : 

PIAZZA DELLA LIBERTÀ

FONTANA DEI MASCHERONI

 

La piazza più antica del paese, in cui si svolgevano tutte le attività commerciali, artigianali ed i due mercati settimanali che caratterizzavano il paese. Dell’epoca antica non rimane niente poiché i popolesi adattarono gli edifici e l’architettura a secondo delle necessità del paese adeguandosi al progresso. Caratteristica è la Fontana dei Mascheroni, eretta al centro della piazza agli inizi del 900 terza Fontana pubblica.




Il Castello Cantelmo a Popoli

(Popoli e le sue bellezze)

Postal code/ZIP : 
      
Description : 

Il Castello Cantelmo a Popoli

   

 Fu costruito tra il 970 ed il 1016 d.C. per volere Tidolfo (o Teodolfo), vescovo di Valva, cui Popoli era soggetta. Si trova a 485 metri ed era circondato da una doppia fila di mura con attorno il fossato e, dalle alte torri, si sorvegliava la campagna circostante. Oggi noi possiamo ammirare solo i resti, ma non rimane alcun segno della prima costruzione poichè esso fu restaurato più volte.

  

Rappresenta uno dei primi sistemi di difesa della Valle Peligna. Il castello ha pianta triangolare scalena, con inclinazione che asseconda il pendio e con il lato di base rivolto verso l'abitato di Popoli. Ha tre muri di cinta realizzati con pietrame calcareo e malta a base di calce. Le tre torri hanno pianta: pentagonale il mastio o puntone a nord est, quadrata la torre di avvistamento a nord ovest, circolare quella posta a sud ovest. La merlatura presente nelle tre torri è a coronamento piatto, quindi di tipo guelfo. L'illuminazione a doppia temperatura di colore rende il castello molto suggestivo di notte.

 



News dalla Riserva (2)

Written on 02/10/2017, 12:14 by admin
proposte-di-educazione-ambientale-a-s-2017-2018
Written on 27/06/2017, 22:37 by admin
calendario-eventi-estate-2017-in-riservaCalendario eventi Estate 2017 nella Riserva Naturale Regionale Sorgenti del Pescara    
Written on 24/11/2016, 13:12 by admin
l-istituto-omnicomprensivo-di-popoli-e-riserva-naturale-guidata-sorgenti-del-pescara-la-collaborazione-produce-ottimi-fruttiL 'Istituto omnicomprensivo di Popoli e Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara...La collaborazione produce ottimi frutti!    Articolo sul Centro del 23 novembre 2016
Written on 23/11/2016, 17:50 by admin
le-stagioni-della-riserva-sorgenti-del-pescaraLe stagioni alle Sorgenti del Pescara Il paesaggio acquatico che muta, tra colori, grandi alberi e atmosfere incantevoli (foto by A.Colazilli)   Primavera       Estate       Autunno         Inverno  
209470
Written on 21/11/2016, 17:22 by admin
convegno-aiiad-a-popoli-23-ottobre-2016Convegno AIIAD a Popoli. 23 ottobre 2016    
Written on 21/11/2016, 17:17 by admin
il-mio-fiume-9-ottobre-2016
Written on 02/09/2016, 10:49 by admin
giornata-per-la-custodia-del-creato-1-settembre-2016Alle Sorgenti del Pescara la "Giornata per la custodia del Creato" 1 settembre 2016      
Written on 08/08/2016, 19:19 by admin
note-calici-stelle-10-agosto-2016-dalle-ore-20-00"Note, calici, stelle"   Vi aspettiamo il 10 Agosto a partire dalle ore 20,00.  
Written on 08/08/2016, 19:11 by admin
servizio-gratuito-di-bus-navetta-dalla-riserva-a-monte-corvoServizio gratuito di bus navetta dalla Riserva a Monte Corvo   In occasione del trentennale, la Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara organizza un servizio gratuito di bus navetta alla scoperta della fauna appenninica nella Riserva di Monte Corvo, gestita dal Corpo Forestale dello Stato, con partenza dal parcheggio dell'area protetta. Il bus navetta è anche per i dsabili.     
113000
Written on 05/07/2016, 12:30 by admin
attivita-estive-2016-della-riserva-sorgenti-del-pescaraAttività estive 2016 della Riserva Sorgenti del Pescara Le attività e gli eventi dell'estate 2016 presso la Riserva Sorgenti del Pescara. In occasione del 30° anniversario della nascita dell'area protetta. 1986-2016.
Written on 05/07/2016, 12:26 by admin
natura-senza-barriere-insieme-per-un-escursionismo-condivisoNatura senza barriere. Insieme per un escursionismo condiviso Domenica 10 luglio: Natura senza barriere. Giornata dedicata ai diversamente abili. Alla scoperta della Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara con le joelettes. Ritrovo alle ore 10 presso il Punto Informativo della Riserva. Per informazioni tel 3284633207.
Written on 27/06/2016, 18:04 by admin
raduno-internazionale-vespa-vwc-omaggio-a-corradino-d-ascanioRADUNO INTERNAZIONALE VESPA VWC OMAGGIOA CORRADINO D'ASCANIO.   Un onore ospitare presso la Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara i 'vespisti' che hanno partecipato al Raduno Internazionale della Vespa VWC omaggio a Corradino D'Ascanio: è stata questa una grande occasione per far conoscere la Città di Popoli e le sue grandi peculiarità naturali, storiche e culturali. D'altro canto Popoli ed il suo ambiente sono l'humus che ha nutrito il fervido genio di Corradino D'Ascanio. L' uomo che nella 'Città del Vento' voleva 'andare contro vento'..che studiava gli ortotteri e gli eterotteri per...
Written on 13/06/2016, 10:34 by admin
flora-e-fauna-nella-riserva-naturale-guidata-sorgenti-del-pescaraFlora e fauna nella Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara. Progetto di ricerca della biodiversità presso l'area protetta in collaborazione con ASD Natura d'Abruzzo.                          
Written on 30/05/2016, 10:32 by admin
progetto-scuola-ferrovia-alle-sorgenti-del-pescaraProgetto "Scuola Ferrovia" alle Sorgenti del Pescara   Una bellissima giornata quella del 27 maggio per la Città di Popoli e la Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara. Nell'ambito del progetto 'Scuola Ferrovia' e' giunto alla Stazione Ferroviaria un treno storico proveniente da Pescara, con centinaia di alunni delle scuole del capoluogo di Provincia. Con entusiasmo hanno visitato la Città di Popoli e la Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara, accompagnati dai 'giovani Ciceroni del territorio', alunni dell'istituto omnicomprensivo di Popoli, ottime guide già attive sul territorio durante le giornate del FAI...
Written on 24/04/2016, 22:06 by admin
sereno-variabile-alle-sorgenti-del-pescaraSereno Variabile alle Sorgenti del Pescara. 23 aprile 2016   Il prestigioso programma televisivo condotto da Osvaldo Bevilacqua nella puntata del 23 aprile ci mostra le meraviglie della Val Pescara e ci fa scoprire la bellezza delle Sorgenti del Pescara. Intervista alla direttrice Piera Lisa Di Felice.              
Written on 10/03/2016, 15:50 by admin
giornate-del-fai-2016-a-popoli-e-alla-riserva-sorgenti-del-pescara Il 19 e il 20 Marzo venite a scoprire le bellezze storico-culturali ambientali della città di Popoli. Anche la Riserva Naturale Regionale "Sorgenti del Pescara" sarà una delle mete da scoprire.  
Written on 14/12/2015, 09:28 by admin
presentazione-libro-teatri-ed-altri-luoghiPresentazione libro "teatri ed altri luoghi"   ABI (associazione bancaria italiana).Piazza del Gesù a Roma. Presentazione del libro 'Teatri ed altri luoghi' di Claudio Di Scanno. Tra gli altri intervenuti il direttore della Riserva Sorgenti del Pescara Pierlisa Di Felice. Nel volume, edito da Riccardo Condo', magistrale presentazione della trilogia, 'Macbeth, Cannibali ed Antologia di Spoon River', opere teatrali sapientemente ambientate in vari scenari a Popoli dal regista Claudio Di Scanno e patrocinate anche dalla Riserva Naturale Sorgenti del Pescara.            
Written on 01/12/2015, 21:51 by admin
centro-abruzzo-2020-la-domanda-di-riforma-del-territorioVi invitiamo a questa interessantissima iniziativa patrocinata, tra gli altri, dalla Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara. Sabato 5 dicembre ore 10:15.  
Written on 20/11/2015, 17:25 by admin
la-riserva-naturale-guidata-sorgenti-del-pescara-nel-video-ninfa-vincitore-a-bologna-del-primo-premio-divers-for-africaLa Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara nel video “Ninfa”, vincitore a Bologna del primo premio “Divers for Africa”    Articolo sul Centro del 18 novembre 2015   Il Video “Ninfa” ha vinto il primo premio a Bologna nell’ambito del concorso annuale Photo/Video context messo in palio dall’associazione onlus Divers for Africa. L’opera è stata realizzata da Piero Bob Corriere, che ha collaborato con Silvia Boccato , free-lance specializzata  in ambienti acquatici, campionessa mondiale ed italiana di fotografia subacquea, alla realizzazione del progetto fotografico "AQVA ET MATER, acqua linfa di Madre Terra contro ogni forma...

Newsletter della Riserva

GEOLOCALIZZAZIONE DEGLI 

ALBERI MONUMENTALI DI POPOLI

 

Il presente progetto è stato promosso dal Comune di Popoli e Riserva Naturale Sorgenti del Pescara in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus (CO.N.AL.PA.). La geolocalizzazione degli alberi monumentali di notevole interesse storico-ambientale nel Comune di Popoli è un modo per valorizzare il patrimonio arboreo della cittadina popolese che l'Amministrazione Comunale ha tutelato il 25 ottobre 2012 con una delibera di Consiglio Comunale. Nel database multimediale sono presenti articoli, foto e ubicazione degli alberi sulla mappa digitale. 

 

Scarica la cartoguida della Riserva e di Popoli

Sportello micologico della Riserva

LE AREE DI INTERESSE DELLA RISERVA NATURALE

 

 

 

Scopri le principali aree di interesse naturalistico e i paesaggi presenti nella Riserva Naturale Sorgenti del Pescara che possono essere visitati durante una escursione.

Certificato di eccellenza di Tripadvisor consegnato alla Riserva Sorgenti del Pescara.

 

 Sito ufficiale del Comune di Popoli

 

 

Sito della Regione Abruzzo

 

 

 Progetto Dryades, il sito dal quale scaricare le chiavi dicotomiche per riconoscere gli alberi e gli arbusti della Riserva

 

 

 

 Sito ufficiale del CO.N.AL.PA.

Popolo degli Alberi e dei Giardini

 

 

 

Sito ufficiale della

Federazione Nazionale Pro Natura

 

 

 

 

 

 

 

 

La Riserva su facebook


Riserva Naturale Regionale Guidata "Sorgenti del Pescara". Popoli.

Centro visite della Riserva in Piazza della Libertà a Popoli 65026.

Ente gestore: Comune di Popoli Tel. 085.9870506 - Fax. 085.9870534.

Copyright © 2015. All Rights Reserved. Designed by Alberto Colazilli Creazioni





Certificato di Eccellenza 2015 di Tripadvisor