Segui la Riserva sui social

              

Multilanguage site

Italian Danish Dutch English French German Greek Irish Norwegian Polish Russian Spanish Swedish

Meraviglioso mondo acquatico - Sorgenti del Pescara

Presentazione “L'importanza degli Alberi e del Bosco. Cultura, scienza e coscienza del territorio”

Presentazione

L'importanza degli Alberi e del Bosco.

Cultura, scienza e coscienza del territorio”

  

  

Presentazione di Amedeo d'Aosta,

Presidente della Fondazione Internazionale  Pro Herbario Mediterraneo.

 

Prefazione di Orazio Cancio,

Presidente dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali.

 

Prologo di Domenico Finiguerra,

già Sindaco di Cassineta di Lugnano (MI), fondatore del Forum Salviamo il Paesaggio.

 

 “L’importanza degli Alberi e del Bosco. Cultura, scienza e coscienza del territorio”.

Opera in due volumi che rientra nella collana di libri “Natura ed aree protette” pubblicata dalla Temi Editrice di Trento e diretta dal Prof. Franco Pedrotti, emerito presso l’Università degli Studi di Camerino. 
I volumi per complessive 960 pagg. sono stampati su formato 17 x 24 cm; a colori, su carta patinata opaca FSC, rispettosa dell’ambiente e con copertina brossurata, cucita, con due alette.

L’opera è stata redatta dal dott. Kevin Cianfaglione, curata assieme al dott. Vincenzo Di Martino, con numerosi contributi di cultori e luminari della materia di fama internazionale. Il lavoro è stato svolto per conto del CEA "Renzo Videsott" Riserva Montagna di Torricchio e Università di Camerino, ed è stato promosso anche alle associazioni Smilax Onlus e Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio

L’ottica volutamente pluridisciplinare è utile per affinare le conoscenze in materia di alberi e di boschi e paesaggio, non solo da un punto di vista scientifico (conservativo o produttivo), ma anche sotto numerose sfumature indispensabili per un buona qualità della vita, per migliorare l’agricoltura e per l’estetica del paesaggio, nonché sotto il profilo umanistico, culturale ambientale e spirituale. Così come gli alberi non sono soltanto un ammasso di legname, i boschi non sono solo insiemi di alberi o di reti ecologiche.
Quest’opera non è stata concepita, quindi, per raccogliere le ragioni personali di nessuno ne di nessuna categoria; anzi essa si propone quale stimolo per un sempre più necessario dialogo interdisciplinare, analizzando varie fragilità del sistema e con le incongruenze relative al mondo produttivo, della pianificazione, della politica, della gestione del territorio e delle risorse naturali, della scienza e della conservazione; proponendo una visione aperta e poliedrica sulle tematiche del paesaggio, del territorio e del verde.

L’opera di stampo tecnico-scientifico e culturale, è stata redatta in maniera tale da poter essere un utile riferimento sia per gli addetti ai lavori che per studenti, insegnanti ed appassionati delle tematiche ambientali. Essa è stata realizzata sotto l’egida e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Camerino; della Società Botanica Italiana; dell’Accademia Nazionale di Scienze Forestali; Parco Nazionale dei Monti Sibillini; Riserva Statale Montagna di Torricchio; Centro di Educazione Ambientale "Renzo Videsott"; Riserva Naturale delle Sorgenti del Pescara; Comune di Popoli; Associazione Smilax Onlus; Federazione Nazionale Pro-Natura; Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio (CONALPA); Comune di San Benedetto in Perillis; Comune Pievebovigliana; Organizzazione Regionale Pro Natura Abruzzo; Fondo Ambiente Italiano - Delegazione Abruzzo; Italia Nostra - Sezione Abruzzo; Giardino dei Ligustri - Giardino Pittoresco; European Wilderness Society; OPTIMA (Organization for the Phyto-Taxonomic Investigation of the Mediterranean Area) .

 

Contributori del libro in ordine alfabetico:

Antonacci Orazio, Aleffi Michele, Boero Ferdinando, Bruschi Piero, Bottacci Alessandro, Bernini Moreno, Borzaga Francesco, Bonura Rosario, Bussotti Filippo, Banaduc Doru, Cristea Vasile, Borska Jana, Boero Ferdinando, Borzaga Francesco, Camilletti RigodelBozzo Enrico, Cianfaglione Kevin, Colazilli Alberto, Colazilli Alessandra, Congi Gianluca,  Curtean-Banaduc Angela, Cristea Vasile, Carotti Giovanni, Casetta Giuseppe, Congi Gianluca, De Sanctis Francesco, Di Felice Piera Lisa, D'Eliseo Ernesto, Fratus Tiziano, Franceschini Tiziano, Falinska Anna, Feliziani Renzo, Frigerio Salvatore,  Facchini David, Franceschi Tiziano, Grossoni Paolo, Grossi Gianluca, Grandtner M. Miroslav, Garofoli Alessandro, Guidi Gabriele, Gratani Loretta, Ferrini Francesco, Livadiotti Massimo, Leonardi Pamela, Martinelli Margherita, Marchesi Luigi, Marino Pasquale, Mosciatti Giuseppe, Marchetti Lorenzo, Mozzoni Ottavio, Nascimbene Juri, Oliver Tessa, Piotto Beti, Piva Giovanni, Pitingaro Giuseppe, Prestigiovanni Mario, Pratesi Fulco, Pedrotti Franco, Perini Claudia, Perco Franco, Piovesan Gianluca, Piattoni Federica, Pezone Michele, Pelliccia Luca, Piermarteri Karina, Schneider-Binder Erika, Schicchi Rosario, Schirone Bartolomeo, Santecchia Eno, Salerni Elena, Schirone Bartolomeo, Sani Luigi, Silingardi Laura, Spinozzi Luciano, Romano Bernardino, Rovelli Enrico, Raimondo Francesco Maria, Rossini Elisa, Tassi Franco, Turtureanu Dan Pavel, Valerio Massimo, Wellstein Camilla, Zullo Francesco, Zambon Lorenza, Zechini D'Aulero Aldo,

 

L'opera è stata revisionata da un apposito comitato tecnico scientifico ed etico, internazionale ed interuniversitario: 

Presidente: Prof.em.Dr.h.c.pl. Franco Pedrotti

Componenti: Prof.Antonio Ciancio; Prof. Francesco Maria Raimondo; Prof. Bartolomeo Schirone; Prof. Gianluca Piovesan; Prof. Maurizio Cardelli; Prof. Doru Banaduc; Prof. Angela Curtean; Dr. Vincenzo Di Martino; Dr Kevin Cianfaglione; Dr. Renzo Feliziani; Dr.pl.Karina Piermarteri; Dr.Piera Lisa Di Felice; Dr.pl.Alberto Colazilli. 

 I curatori, i redattori, i revisori, i contributori, i richiedenti e i patrocinanti del libro hanno svolto la loro opera gratuitamente, senza scopo di lucro; eventuali introiti o donazioni, saranno utilizzate per coprire le spese di stampa, se in eccesso, verranno usati per la realizzazione e la promozione di politiche e progetti a favore dell'ambiente e dell'educazione ambientale. 

I Volumi sono in vendita al prezzo di 30 € (volume 1 + volume 2, indivisibili) più eventuali spese di spedizione da concordare preventivamente in base alle diverse necessità e destinazioni.

Per l’acquisto effettuare il bonifico bancario intestato a
Associazione Smilax Onlus 
Associazione per la Conservazione della Natura
Via Pontoni, 5
62032 Camerino (MC) 

Presso:
Banca delle Marche filiale di Camerino
IBAN IT12 J060 5568 8300 0000 0009 449

Per l’invio delle copie inviare ricevuta di pagamento a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISBN:978-88-97372-63-9

Share

News dalla Riserva (2)

Written on 02/10/2017, 12:14 by admin
proposte-di-educazione-ambientale-a-s-2017-2018
Written on 27/06/2017, 22:37 by admin
calendario-eventi-estate-2017-in-riservaCalendario eventi Estate 2017 nella Riserva Naturale Regionale Sorgenti del Pescara    
Written on 24/11/2016, 13:12 by admin
l-istituto-omnicomprensivo-di-popoli-e-riserva-naturale-guidata-sorgenti-del-pescara-la-collaborazione-produce-ottimi-fruttiL 'Istituto omnicomprensivo di Popoli e Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara...La collaborazione produce ottimi frutti!    Articolo sul Centro del 23 novembre 2016
Written on 23/11/2016, 17:50 by admin
le-stagioni-della-riserva-sorgenti-del-pescaraLe stagioni alle Sorgenti del Pescara Il paesaggio acquatico che muta, tra colori, grandi alberi e atmosfere incantevoli (foto by A.Colazilli)   Primavera       Estate       Autunno         Inverno  
248240
Written on 21/11/2016, 17:22 by admin
convegno-aiiad-a-popoli-23-ottobre-2016Convegno AIIAD a Popoli. 23 ottobre 2016    
Written on 21/11/2016, 17:17 by admin
il-mio-fiume-9-ottobre-2016
Written on 02/09/2016, 10:49 by admin
giornata-per-la-custodia-del-creato-1-settembre-2016Alle Sorgenti del Pescara la "Giornata per la custodia del Creato" 1 settembre 2016      
Written on 08/08/2016, 19:19 by admin
note-calici-stelle-10-agosto-2016-dalle-ore-20-00"Note, calici, stelle"   Vi aspettiamo il 10 Agosto a partire dalle ore 20,00.  
Written on 08/08/2016, 19:11 by admin
servizio-gratuito-di-bus-navetta-dalla-riserva-a-monte-corvoServizio gratuito di bus navetta dalla Riserva a Monte Corvo   In occasione del trentennale, la Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara organizza un servizio gratuito di bus navetta alla scoperta della fauna appenninica nella Riserva di Monte Corvo, gestita dal Corpo Forestale dello Stato, con partenza dal parcheggio dell'area protetta. Il bus navetta è anche per i dsabili.     
114360
Written on 05/07/2016, 12:30 by admin
attivita-estive-2016-della-riserva-sorgenti-del-pescaraAttività estive 2016 della Riserva Sorgenti del Pescara Le attività e gli eventi dell'estate 2016 presso la Riserva Sorgenti del Pescara. In occasione del 30° anniversario della nascita dell'area protetta. 1986-2016.
Written on 05/07/2016, 12:26 by admin
natura-senza-barriere-insieme-per-un-escursionismo-condivisoNatura senza barriere. Insieme per un escursionismo condiviso Domenica 10 luglio: Natura senza barriere. Giornata dedicata ai diversamente abili. Alla scoperta della Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara con le joelettes. Ritrovo alle ore 10 presso il Punto Informativo della Riserva. Per informazioni tel 3284633207.
Written on 27/06/2016, 18:04 by admin
raduno-internazionale-vespa-vwc-omaggio-a-corradino-d-ascanioRADUNO INTERNAZIONALE VESPA VWC OMAGGIOA CORRADINO D'ASCANIO.   Un onore ospitare presso la Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara i 'vespisti' che hanno partecipato al Raduno Internazionale della Vespa VWC omaggio a Corradino D'Ascanio: è stata questa una grande occasione per far conoscere la Città di Popoli e le sue grandi peculiarità naturali, storiche e culturali. D'altro canto Popoli ed il suo ambiente sono l'humus che ha nutrito il fervido genio di Corradino D'Ascanio. L' uomo che nella 'Città del Vento' voleva 'andare contro vento'..che studiava gli ortotteri e gli eterotteri per...
Written on 13/06/2016, 10:34 by admin
flora-e-fauna-nella-riserva-naturale-guidata-sorgenti-del-pescaraFlora e fauna nella Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara. Progetto di ricerca della biodiversità presso l'area protetta in collaborazione con ASD Natura d'Abruzzo.                          
Written on 30/05/2016, 10:32 by admin
progetto-scuola-ferrovia-alle-sorgenti-del-pescaraProgetto "Scuola Ferrovia" alle Sorgenti del Pescara   Una bellissima giornata quella del 27 maggio per la Città di Popoli e la Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara. Nell'ambito del progetto 'Scuola Ferrovia' e' giunto alla Stazione Ferroviaria un treno storico proveniente da Pescara, con centinaia di alunni delle scuole del capoluogo di Provincia. Con entusiasmo hanno visitato la Città di Popoli e la Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara, accompagnati dai 'giovani Ciceroni del territorio', alunni dell'istituto omnicomprensivo di Popoli, ottime guide già attive sul territorio durante le giornate del FAI...
Written on 24/04/2016, 22:06 by admin
sereno-variabile-alle-sorgenti-del-pescaraSereno Variabile alle Sorgenti del Pescara. 23 aprile 2016   Il prestigioso programma televisivo condotto da Osvaldo Bevilacqua nella puntata del 23 aprile ci mostra le meraviglie della Val Pescara e ci fa scoprire la bellezza delle Sorgenti del Pescara. Intervista alla direttrice Piera Lisa Di Felice.              
Written on 10/03/2016, 15:50 by admin
giornate-del-fai-2016-a-popoli-e-alla-riserva-sorgenti-del-pescara Il 19 e il 20 Marzo venite a scoprire le bellezze storico-culturali ambientali della città di Popoli. Anche la Riserva Naturale Regionale "Sorgenti del Pescara" sarà una delle mete da scoprire.  
Written on 14/12/2015, 09:28 by admin
presentazione-libro-teatri-ed-altri-luoghiPresentazione libro "teatri ed altri luoghi"   ABI (associazione bancaria italiana).Piazza del Gesù a Roma. Presentazione del libro 'Teatri ed altri luoghi' di Claudio Di Scanno. Tra gli altri intervenuti il direttore della Riserva Sorgenti del Pescara Pierlisa Di Felice. Nel volume, edito da Riccardo Condo', magistrale presentazione della trilogia, 'Macbeth, Cannibali ed Antologia di Spoon River', opere teatrali sapientemente ambientate in vari scenari a Popoli dal regista Claudio Di Scanno e patrocinate anche dalla Riserva Naturale Sorgenti del Pescara.            
Written on 01/12/2015, 21:51 by admin
centro-abruzzo-2020-la-domanda-di-riforma-del-territorioVi invitiamo a questa interessantissima iniziativa patrocinata, tra gli altri, dalla Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara. Sabato 5 dicembre ore 10:15.  
Written on 20/11/2015, 17:25 by admin
la-riserva-naturale-guidata-sorgenti-del-pescara-nel-video-ninfa-vincitore-a-bologna-del-primo-premio-divers-for-africaLa Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara nel video “Ninfa”, vincitore a Bologna del primo premio “Divers for Africa”    Articolo sul Centro del 18 novembre 2015   Il Video “Ninfa” ha vinto il primo premio a Bologna nell’ambito del concorso annuale Photo/Video context messo in palio dall’associazione onlus Divers for Africa. L’opera è stata realizzata da Piero Bob Corriere, che ha collaborato con Silvia Boccato , free-lance specializzata  in ambienti acquatici, campionessa mondiale ed italiana di fotografia subacquea, alla realizzazione del progetto fotografico "AQVA ET MATER, acqua linfa di Madre Terra contro ogni forma...

Newsletter della Riserva

GEOLOCALIZZAZIONE DEGLI 

ALBERI MONUMENTALI DI POPOLI

 

Il presente progetto è stato promosso dal Comune di Popoli e Riserva Naturale Sorgenti del Pescara in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus (CO.N.AL.PA.). La geolocalizzazione degli alberi monumentali di notevole interesse storico-ambientale nel Comune di Popoli è un modo per valorizzare il patrimonio arboreo della cittadina popolese che l'Amministrazione Comunale ha tutelato il 25 ottobre 2012 con una delibera di Consiglio Comunale. Nel database multimediale sono presenti articoli, foto e ubicazione degli alberi sulla mappa digitale. 

 

Scarica la cartoguida della Riserva e di Popoli

Sportello micologico della Riserva

LE AREE DI INTERESSE DELLA RISERVA NATURALE

 

 

 

Scopri le principali aree di interesse naturalistico e i paesaggi presenti nella Riserva Naturale Sorgenti del Pescara che possono essere visitati durante una escursione.

Certificato di eccellenza di Tripadvisor consegnato alla Riserva Sorgenti del Pescara.

 

 Sito ufficiale del Comune di Popoli

 

 

Sito della Regione Abruzzo

 

 

 Progetto Dryades, il sito dal quale scaricare le chiavi dicotomiche per riconoscere gli alberi e gli arbusti della Riserva

 

 

 

 Sito ufficiale del CO.N.AL.PA.

Popolo degli Alberi e dei Giardini

 

 

 

Sito ufficiale della

Federazione Nazionale Pro Natura

 

 

 

 

 

 

 

 

La Riserva su facebook


Riserva Naturale Regionale Guidata "Sorgenti del Pescara". Popoli.

Centro visite della Riserva in Piazza della Libertà a Popoli 65026.

Ente gestore: Comune di Popoli Tel. 085.9870506 - Fax. 085.9870534.

Copyright © 2015. All Rights Reserved. Designed by Alberto Colazilli Creazioni





Certificato di Eccellenza 2015 di Tripadvisor