La Riserva Sorgenti del Pescara presenta il calendario attività estate 2021

La Riserva Sorgenti del Pescara presenta il calendario attività estate 2021

 

La Riserva Naturale Sorgenti del Pescara presenta il ricco calendario di eventi per l’estate 2021. Nel segno della ripartenza dopo le varie incertezze e problematiche del Covid, lo staff della Riserva ritorna a promuovere escursioni e visite guidate tra Natura e Cultura.
Una grande novità di questo 2021 è la nascita del progetto Vivi Popoli promosso dall’ Associazione di Promozione Sociale Popoli Pro e che vede l’ adesione dell’ Amministrazione Comunale di Popoli edella Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara .Si tratta di un progetto che intende valorizzare al meglio le varie emergenze artistiche e naturalistiche nel comune di Popoli mettendo in rete e in collaborazione Associazioni ed Istituzioni. Un fattore importante è quello di mettere a sistema i vari itinerari nel paesaggio rendendoli appetibili al turismo in visita alla nostra cittadina.
Tra gli eventi previsti dal progetto Vivi Popoli c’è “Voci e note al tramonto dal Castello di Popoli, che si terrà sabato 31 luglio. L’itinerario prevede una visita guidata al centro storico di Popoli, poi passeggiata in canoa, degustazione prodotti tipici, passeggiata al Castello Cantelmo dove al tramonto ci sarà voce recitante soprano con pianoforte e poi Apericena, sempre al tramonto, dal Castello.
Un ulteriore evento previsto in questo ambito è ‘ Jazz Green’ , articolato in un’ intera giornata tra visite guidate al centro storico, alla Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara, gita in canoa di fascia di rispetto e concerto di musica Jazz.
Un evento presente in cartellone è il campionato italiano del Ciclotappo promosso dalla Federazione Italiana del Ciclotappo e dall’ Associazione Amici del Ciclotappo di Popoli.
Nella Riserva, torneranno i consueti appuntamenti, a partire dal 2 luglio fino al 5 settembre, degli eventi dedicati ai bambini e famiglie con le favole del Bosco, il paesaggio vegetale della riserva, racconti veri di animali in natura, la vita della Riserva, gli alberi della riserva, l’ecologia dei grandi mammiferi, le sorgenti del pescara nel vaggio dell’acqua. Anche quest’anno nei mesi di Luglio ed Agosto ci sarà l’ iniziativa ‘ Intorno all’Acqua e sull’ Acqua” che prevede un’ esperienza in canoa in fascia di rispetto della Riserva alla scoperta delle chiare, fresche, dolci acque delle Sorgenti del Pescara ed una passeggiata nella Riserva integrale alla scoperta della biodiversità dell’ area protetta: tale attività è promosso dalla Cooperativa Eccomi in collaborazione con Majellando.
Per la direttrice della Riserva Piera Lisa Di Felice, la stagione 2021 riparte con tanta passione e voglia di rinascere: “Abbiamo avuto un anno e mezzo difficile a causa del Covid, ora è giunto il momento di rinascere nel segno della bellezza e delle meraviglie della nostra natura protetta,” spiega la direttrice, “E’ per questo motivo che il progetto Vivi Popoli si inserisce in un grande e ambizioso programma di rilancio totale del nostro territorio che tenga presente di tutti i nostri tesori. Essenziale il lavoro di squadra che il nostro staff di esperti e collaboratori porta avanti con passione ogni giorno. La tutela della natura e della biodiversità sono la prima missione della nostre azioni. Ma la tutela della natura e della biodiversita’ passa no anche attraverso la conoscenza consapevole dei territori.Siamo desiderosi di accogliere tutti i turisti che vorranno tornare a Popoli e alla Riserva per vivere soprattuto piacevoli emozioni. Turismo esperenziale e turismo emozionale rispettoso delle matrici ambientali e culturali saranno le colonne portanti dei nostri nuovi itinerari e delle nostre attività’
Tanta soddisfazione dal vicesindaco, assessore con delega all’ ambiente, Alfredo LaCapruccia e dall’Amministrazione Comunale di Popoli. “La nostra Amministrazione non ha mai smesso di promuovere e sostenere le tante attività di valorizzazione e promozione del territorio e del paesaggio naturalistico delle Sorgenti. Il Covid ci ha totalmente cambiato la vita, ci ha chiuso dentro casa, costretti dalla paura della malattia e dall’incertezza. E’ stato un’anno difficilissimo ma non ci siamo mai tirati indietro e abbiamo continuato a lavorare e a progettare per poter ripartire al meglio. La collaborazione sinergica con gli Enti e le Associazioni presenti sul territorio permette di mettere a sistema tutti i tesori della nostra città. Siamo sicuri che la nostra Popoli, con le sue tante, bellissime emergenze storico-naturalistiche, saprà affascinare tanti turisti, valorizzando la nostra comunità e le nostre tante attività”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *